Do not hesitate to give us a call. Non esitate a telefonarci o scriverci. We are an expert team and we are happy to talk to you. Siamo un’organizzazione esperta e siamo felici di parlare con te. +39 3356973981 – info@cosyforyou.org
Per secoli a Napoli la fede è stata il principale rimedio contro le calamità che quotidianamente affliggevano questo popolo: terremoti, carestie, epidemie di peste non potevano essere contrastate se non attraverso l’intercessione di un santo o di una divinità. E’ per questo motivo che i napoletani non scelsero soltanto San Gennaro come patrono della città ma gli affiancarono una sfilza di compatroni, che all’epoca della controriforma arrivarono ad oltre 50. Insieme alla fede, e talvolta mescolandosi ad essa, la superstizione è un’altra caratteristica propria del popolo napoletano: non a caso i portafortuna (il cornetto in primis) sono diffusi almeno quanto i crocifissi e se i napoletani si fanno il segno della croce quando passano davanti ad una chiesa, usano il gesto delle corna per allontanare il malocchio e la sfortuna in ogni situazione. L’itinerario ci porterà alla scoperta delle principali credenze e dei più famosi rituali che si svolgono in città, primo fra tutti, il miracolo dello scioglimento del sangue di san Gennaro, che ogni anno richiama migliaia di fedeli. Ma non sarà soltanto un viaggio nel folklore napoletano ma anche l’occasione per scoprire alcuni dei più importanti complessi architettonici napoletani come il Duomo o la Chiesa di Donnaregina, testimoni di come il gusto artistico sia profondamente mutato nei secoli.
ore 8:00 L’escursione ci porterà alla scoperta delle leggende e dei suggestivi rituali, che ruotano intorno al Santo Patrono della città, al suo miracolo e alla scoperta delle straordinarie opere che, per lui, furono realizzate nei secoli, dai più noti artisti presenti in città.
Una delle celebrazioni più suggestive che si svolgono nel capoluogo partenopeo è, infatti, quella in onore di San Gennaro che, ogni anno il 19 settembre, richiama migliaia di fedeli desiderosi assistere al “Miracolo della Liquefazione”.
Si potrà visitare il Duomo e, se aperto, il Museo del Tesoro di san Gennaro.
Sosta pranzo in Via Foria per gustare la tradizionale zuppa di cozze napoletana.
ore 15:00
Molti dei capolavori artistici che si conservano a Napoli, si devono alla committenza degli ordini religiosi che, in nome della fede, si accaparravano i migliori artisti d’epoca, trasformando gli edifici sacri in veri e propri musei.
Uno dei luoghi più suggestivi, da questo punto di vista, è senza dubbio la Chiesa di Donnaregina nel Complesso monumentale di Donna regina.
Il percorso a piedi lungo Via Duomo è agevole, mentre il percorso lungo via Settembrini è difficoltoso per le sedie a rotelle a causa del manto stradale irregolare.
Tour disponibile tutto l’anno
La Durata del Tour è di 8h .
Pick up al ‘collecting point’ e trasferimento a piedi o con veicoli e autista:
7.30: Piazza Medaglie d’Oro – angolo Via Mario Fiore;
8.00: Via Galileo Ferraris (Hotel Ramada)
9: 00 Vomero P.zza Vanvitelli
9:30 P.zza Amedeo
E’ possibile richiedere un trasferimento extra dalla propria abitazione/hotel/terminal di arrivo o punto di pickup diverso.
Per i disabili sono disponibili veicoli attrezzato su richiesta.Vedi ‘Servizi extra’.Altri punti di raccolta ( ad es da alberghi)possono essere aggiunti per gruppi
I partecipanti dovranno essere puntuali 15’ prima della partenza
Per i disabili sono disponibili veicoli attrezzato su richiesta.Vedi ‘Servizi extra’.
16:00 pick up e trasferimento ai luoghi di incontro.
E’ possibile richiedere un diverso punto di incontro ed orari diversi per gruppi da 10 persone su.
Gli itinerari possono subire modifiche, per ragioni tecniche operative non dipendenti dall’organizzatore.
In caso di condizioni metereologiche avverse, l’incontro sarà rimandato a nuova data.
Questi tour già pronti sono personalizzabili e possono essere adattati ai tuoi interessi e bisogni.
Puoi combinare diversi itinerari pre-confezionat e noi lo renderemo il più comodo e personalizzabile possibile.E’ possibile richiedere un diverso punto di incontro ed orari diversi per gruppi da 10 persone su.
Prezzo valido per un minimo di 2 partecipanti .
Si possono realizzare gruppi con un numero diverso di partecipanti (prezzi su richiesta)
Se non viene raggiunto il numero minimo di partecipanti o se la richiesta è per altri periodi (facoltativo) il prezzo del tour potrebbe aumentare.
In tal caso riceverai una notifica a tempo debito e ti offriremo opzioni alternative o rimborseremo il prezzo del tour. Ulteriori richieste di risarcimento sono escluse.
(come da contratto Astoi).
Versamento di acconto del 30% del costo del tour è dovuto al momento della prenotazione, il saldo è dovuto 72h giorni prima dell’arrivo.
Annullamenti: se la cancellazione viene ricevuta entro 36h dal giorno di arrivo, non ci sarà alcuna penale e sarai rimborsato del deposito.
Se la cancellazione viene ricevuta a meno di 24 h dal giorno di arrivo, verrà applicata una penale del 100%.
Prenotazione obbligatoria entro 4-7 gg prima della data di partenza salvo indicazioni diverse.
Conferma della prenotazione sarà inviata al raggiungimento del numero di partecipanti stabilito entro 36h dalla partenza con l’autorizzazione al pagamento.
Su richiesta prenotazione di una o due notti in albergo ***/*** e trasferimento aereo o ferroviario da altre città.Per i croceristi prenotazione obbligatoria almeno 15 giorni prima dell’arrivo a Napoli.
I clienti possono richiedere diversi livelli economici dei servizi con pagamento della differenza.
Per i disabili sono disponibili veicoli attrezzati su richiesta: https://cosyfair.com/i-nostri-servizi-2/ https://cosyfair.com/cosy-for-you-italy/servizi-cosy-for-you/ Questi tour già pronti sono personalizzabili e possono essere adattati ai tuoi interessi e bisogni. Puoi combinare diversi itinerari di 4h pre-confezionati in un nuovo tour di 8h e noi lo renderemo il più comodo e funzionale possibile . NOTA BENE
bambini fino a 12 anni sconto ……o €………..
da ….anni a….anni
sconto
€
over……
sconto
I biglietti gratuiti per il disabile ed un accompagnatore saranno detratti dal prezzo.
Questa escursione ci introdurrà alla cultura popolare religiosa napoletana in cui si riscontrano molte deviazioni della fede, la cosiddetta «superstizione» (da «super-stare») che consiste nel prestare culto divino a chi non è dovuto o nel modo sbagliato ; e conosceremo come fede e superstizione si mescolano indissolubilmente in molti culti come quello legato dello scioglimento del sangue del Santo Gennaro nell’ampolla custodita nel Duomo di Napoli.
“Ebbene si la mia prima volta è stato amore …grazie Napoli !!!
Profumi e colori che rimangono nel cuore grazie a Napoli e a Cosy for you”@Emanuela Bristot
Ho scelto per la mia prima volta a Napoli Cosy for you – tour per tutti : sapevo di trovarmi a visitare una città bellissima , ma difficile per le barriere architettoniche .
Volevo regalare un Natale speciale e bello a mio figlio che è in carrozzina e a mia madre che a difficoltà nei lunghi spostamenti a piedi dovute all’ età e devo ringraziare Cosy for you per aver ascoltato le mie richieste e averle trasformate in una vacanza che porterò sempre nel cuore .
La signora Ileana puntigliosa ed attenta direttrice , Francesco encomiabile autista nel traffico stravagante di Napoli, e la cortesia e preparazione delle guide ci hanno fatto conoscere il centro storico e i luoghi della street art …..un servizio utile da sostenere !!! Grazie ❤
27 dicembre 2019 https://www.facebook.com/cosyfair/
Absolutely brilliant company to enjoy a tour with. We’ve just returned from Italy and had a fantastic tour with disabled transport, tour guide and driver for a day at Vesuvius and Pompeii, with lunch organised in between. Every bit of the day was so well organised and the communication beforehand from the ‘office lady’ Ileana was superb! We even managed a trip to the top of Vesuvius for a wheelchair user – totally unexpected! Our driver, Vito, and tour guide Guiliana were totally brilliant. Thoroughly recommend! Lisa, UK.
27 ottobre 2019 facebbok
Orietta Yz Ianiri che ha partecipato ale nostro tour “ConosciAMO Napoli”…… “Buongiorno , colgo l’occasione per ringraziare lei e Ileana per l’ottima accoglienza nella vostra meravigliosa città. L’attenzione che avete messo nel gestire persone diversamente abili con sedia a rotelle fa di voi persone speciali. La mia stima e il mio ringraziamento vanno anche a Miriam e Maddalena: due guide preparatissime ma soprattutto attente a cogliere ogni nostra necessità. Già mi mancano i loro sorrisi. Infine un ringraziamento particolare a Vito, molto disponibile e gentile, bravissimo nel districarsi tra le vie e il traffico di Napoli. Con la sua aria da scanzonato guascone ha reso il nostro soggiorno più piacevole e divertente. Il personale dell’albergo e dei ristoranti dove siamo stati si è sempre rivelato un ottimo mix tra professionalità e cortesia.”🙂