Do not hesitate to give us a call. Non esitate a telefonarci o scriverci. We are an expert team and we are happy to talk to you. Siamo un’organizzazione esperta e siamo felici di parlare con te. +39 3356973981 – info@cosyforyou.org
Napoli ha due volti, quello visibile, famoso, del golfo ritratto sulle cartoline, con il sole che si riflette sul mare e l’altro, quello segreto, nascosto nelle viscere della terra.
Per conoscerlo, bisogna esplorare i suggestivi cunicoli scavati nel tufo giallo napoletano delle Catacombe, imbattendosi in cadaveri senza nome, che un tempo convissero con le spoglie sacre e le immagini dei santi invocati a protezione della città, diventando oggetto di culti misteriosi. In questi luoghi, il sacro e il profano si fondono diventando un tutt’uno.
L’atmosfera, tuttavia, non è mai cupa o lugubre, ma affascinante e misteriosa. Dalla penombra e dal silenzio delle necropoli, si riemerge in superficie e si viene quasi travolti dalla vitalità dei vicoli affollati e rumorosi dei quartieri popolari, con scorci da cartolina: il bucato, steso su funi che penzolano da un palazzo all’altro e i panieri che vengono calati giù dalle finestre.
Il panorama si amplia a mano a mano che dai vicoli del quartiere Sanità si sale la collina di Miradois che si affaccia a 360° sulla città e sul golfo, fin su all’Osservatorio Astronomico che ci apre la vista alla luce delle stelle e del firmamento altrettanto misteriosi delle cavità terrestri.
9:00
La visita partirà da piazza Cavour.
Vi condurremo alla scoperta di uno dei quartieri più affascinanti e meno conosciuti di Napoli, il Rione Sanità, detto anche “Borgo dei Vergini” da cui risaliremo fino alla collina di Miradois (mira todos): un percorso turistico che alimenta, da secoli, l’immaginazione popolare e la curiosità dei visitatori di ogni credo e provenienza. .
I Vergini rappresentano il primo tratto del lungo vallone che scorre tra le alture della Stella, dei Miracoli, di Capodimonte e di Materdei. Il nome deriva da una pratica religiosa greca, quella degli Eunostidi, dedita alla temperanza e, soprattutto, alla castità.
Qui visiteremo le catacombe di San Gennaro e delle Fontanelle che con la mescolanza di Storia, Fede e leggende che sempre impressionano profondamente l’animo dei visitatori.
12.30-13.00 Sosta pranzo: street food alla sanità.
14:00 Volgendo le spalle ai vicoli stretti e popolosi ci si dirige verso Capodimonte, la collina dei re, dove un’altura, occupata già dai nobili nel ‘500, fu scelta nel XIX secolo come luogo per l’osservazione del cielo. Alla sensazione di pietà e partecipata commozione, vissuta negli antichi cimiteri extraurbani, se ne affianca un’altra, un’emozione diversa, quasi uno spaesamento dell’uomo di fronte alla grandezza dell’universo. Quella collina, che un tempo fu sede di re, è oggi la sede dell’Osservatorio Astronomico napoletano. Da li si inizia un viaggio nel tempo, che vi porterà alla scoperta dell’astronomia antica, fino ad arrivare alle più moderne tecniche di studio e osservazione del cielo. Un percorso, però, che non sarà mai noioso e pedante, ma sempre originale e stimolante.
16:30 Ritorno al punto di partenza.
Tour disponibile tutto l’anno
La Durata del Tour è di 8h .
Pick up al ‘collecting point’ e trasferimento a piedi o con veicoli e autista:
7.30: Piazza Medaglie d’Oro – angolo Via Mario Fiore;
8.00: Via Galileo Ferraris (Hotel Ramada)
9: 00 Vomero P.zza Vanvitelli
9:30 P.zza Amedeo
E’ possibile richiedere un trasferimento extra dalla propria abitazione/hotel/terminal di arrivo o punto di pickup diverso.
Per i disabili sono disponibili veicoli attrezzato su richiesta.Vedi ‘Servizi extra’.Altri punti di raccolta ( ad es da alberghi)possono essere aggiunti per gruppi
I partecipanti dovranno essere puntuali 15’ prima della partenza
Per i disabili sono disponibili veicoli attrezzato su richiesta.Vedi ‘Servizi extra’.
16:00 pick up e trasferimento ai luoghi di incontro.
E’ possibile richiedere un diverso punto di incontro ed orari diversi per gruppi da 30 persone su.
Gli itinerari possono subire modifiche, per ragioni tecniche operative non dipendenti dall’organizzatore.
In caso di condizioni metereologiche avverse, l’incontro sarà rimandato a nuova data.
Questi tour già pronti sono personalizzabili e possono essere adattati ai tuoi interessi e bisogni.
Puoi combinare diversi itinerari pre-confezionat e noi lo renderemo il più comodo e personalizzabile possibile.
Prezzo valido per un minimo di 2 partecipanti .
Si possono realizzare gruppi con un numero diverso di partecipanti (prezzi su richiesta)
Se non viene raggiunto il numero minimo di partecipanti o se la richiesta è per altri periodi (facoltativo) il prezzo del tour potrebbe aumentare.
In tal caso riceverai una notifica a tempo debito e ti offriremo opzioni alternative o rimborseremo il prezzo del tour. Ulteriori richieste di risarcimento sono escluse.
(come da contratto Astoi).
Versamento di acconto del 30% del costo del tour è dovuto al momento della prenotazione, il saldo è dovuto 72h giorni prima dell’arrivo.
Annullamenti: se la cancellazione viene ricevuta entro 36h dal giorno di arrivo, non ci sarà alcuna penale e sarai rimborsato del deposito.
Se la cancellazione viene ricevuta a meno di 24 h dal giorno di arrivo, verrà applicata una penale del 100%.
Prenotazione obbligatoria entro 72h gg prima della data di partenza salvo indicazioni diverse.
Conferma della prenotazione sarà inviata al raggiungimento del numero di partecipanti stabilito entro 36h dalla partenza con l’autorizzazione al pagamento.
Su richiesta prenotazione di una o due notti in albergo ***/*** e trasferimento aereo o ferroviario da altre città.Per i croceristi prenotazione obbligatoria almeno 15 giorni prima dell’arrivo a Napoli.
I clienti possono richiedere diversi livelli economici dei servizi con pagamento della differenza.
Per i disabili sono disponibili veicoli attrezzati su richiesta: https://cosyfair.com/i-nostri-servizi-2/ https://cosyfair.com/cosy-for-you-italy/servizi-cosy-for-you/ Questi tour già pronti sono personalizzabili e possono essere adattati ai tuoi interessi e bisogni. Puoi combinare diversi itinerari di 4h pre-confezionati in un nuovo tour di 8h e noi lo renderemo il più comodo e funzionale possibile . NOTA BENE
bambini fino a 12 anni sconto ……o €………..
da ….anni a….anni
sconto
€
over……
sconto
La zona sembra quasi ferma al XVIII secolo, piena di botteghe di enogastronomia locale e del pittoresco spettacolo della vitale popolazione che la anima. Le strade di questo antico quartiere sono spesso dissestate, strette e sovraffollate, mentre nel sottosuolo le catacombe silenziose, buie e solitarie raccontano ancora la dolorosa Storia del Cristianesimo…Grande il contesto con la visita all’Osservatorio Astronomico che ci porta nel futuro, luminoso di stelle e pianeti nel cielo sopra di noi.
“Ebbene si la mia prima volta è stato amore …grazie Napoli !!!
Profumi e colori che rimangono nel cuore grazie a Napoli e a Cosy for you”@Emanuela Bristot
Ho scelto per la mia prima volta a Napoli Cosy for you – tour per tutti : sapevo di trovarmi a visitare una città bellissima , ma difficile per le barriere architettoniche .
Volevo regalare un Natale speciale e bello a mio figlio che è in carrozzina e a mia madre che a difficoltà nei lunghi spostamenti a piedi dovute all’ età e devo ringraziare Cosy for you per aver ascoltato le mie richieste e averle trasformate in una vacanza che porterò sempre nel cuore .
La signora Ileana puntigliosa ed attenta direttrice , Francesco encomiabile autista nel traffico stravagante di Napoli, e la cortesia e preparazione delle guide ci hanno fatto conoscere il centro storico e i luoghi della street art …..un servizio utile da sostenere !!! Grazie ❤
27 dicembre 2019 https://www.facebook.com/cosyfair/
Absolutely brilliant company to enjoy a tour with. We’ve just returned from Italy and had a fantastic tour with disabled transport, tour guide and driver for a day at Vesuvius and Pompeii, with lunch organised in between. Every bit of the day was so well organised and the communication beforehand from the ‘office lady’ Ileana was superb! We even managed a trip to the top of Vesuvius for a wheelchair user – totally unexpected! Our driver, Vito, and tour guide Guiliana were totally brilliant. Thoroughly recommend! Lisa, UK.
27 ottobre 2019 facebbok
Orietta Yz Ianiri che ha partecipato ale nostro tour “ConosciAMO Napoli”…… “Buongiorno , colgo l’occasione per ringraziare lei e Ileana per l’ottima accoglienza nella vostra meravigliosa città. L’attenzione che avete messo nel gestire persone diversamente abili con sedia a rotelle fa di voi persone speciali. La mia stima e il mio ringraziamento vanno anche a Miriam e Maddalena: due guide preparatissime ma soprattutto attente a cogliere ogni nostra necessità. Già mi mancano i loro sorrisi. Infine un ringraziamento particolare a Vito, molto disponibile e gentile, bravissimo nel districarsi tra le vie e il traffico di Napoli. Con la sua aria da scanzonato guascone ha reso il nostro soggiorno più piacevole e divertente. Il personale dell’albergo e dei ristoranti dove siamo stati si è sempre rivelato un ottimo mix tra professionalità e cortesia.”🙂