Sulla base di convincimenti ed esperienze maturate nel tempo i soci di C4Y, grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito del programma operativo nazionale ‘Cultura Crea, hanno deciso di ampliare la semplice attività di servizi per disabili a quella di “costruttori di esperienze turistico culturali”, specializzato per l’universo disabile.
Lavoriamo cioè come soggetti in grado di risolvere le problematiche dei turisti con bisogni speciali – disabili di diverse tipologie, anziani, famiglie numerose – per favorirne l’esperienza turistico-culturale in particolare presso le strutture pubbliche quali musei, siti archeologici, etc…dei principali ‘attrattori turistico-culturali’ della Campania, facilitandone la mobilità ed eliminando o superando le barriere ivi presenti grazie ad attrezzature speciali ed a personale adeguatamente formato.
Stiamo al contempo perseguendo l’Obiettivo strategico di divenire, in collaborazione con il Comune di Napoli, una vera DMC (Destination Management Company), ovvero un’azienda che raggruppa tutte le risorse del territorio (economiche, sociali, culturali, istituzionali, etc.) affinché la destinazione che propone sia attrattiva per il target cui si riferisce a livello nazionale ed internazionale.
Descrizione delle attività/attualmente in corso, delle principali caratteristiche, organizzazione.
Nei due anni dal 2017 ad oggi l’attività di C4Y è stata la seguente:
Vendite e tipo di servizi
Finora si sta realizzando la vendita di viaggi ed escursioni :
o viaggi/escursioni di gruppo per disabili e accompagnatori mediati dalle loro associazioni, target di assoluto interesse di C4Y, che si tenterà di raggiungere a partire dal copioso indirizzario disponibile.
o viaggi di lavoro gruppo con presenza di disabili (lavoro viaggi aziendali o di scuole, convegnisti)
o viaggi di singoli disabili o di piccoli gruppi di amici/parenti con presenti disabili non lievi
Durante i tour vengono forniti i seguenti servizi:
L’impatto economico e culturale dell’intervento sul territorio-obiettivo e il programma di attività successive ed integrate
L’azione di C4Y quale DMC attiva sul territorio campano ha una serie di effetti positivi quali: