Vuoi sentirti per un week end nei panni di Robin Hood o di Lady Marianna?
Nelle foreste della Sila si può!
Nel suggestivo parco nazionale della Sila, la nostra Sherwood calabrese, fra le più belle d’Europa, tutti potranno assaporare il piacere dell’avventura lungo i sentieri montani naturalistici ed osservatori faunistici dei centri di educazione ambientale del Cupone e del Garcea.
La scelta del Parco come meta ‘preferita’ dei tour primaverili ed estivi organizzati per ‘turisti con bisogni speciali (anche le persone con disabilità motoria e visiva), deriva dall’aver riscontrato una particolare attenzione della gestione a garantire massima accessibilità a tutti i suoi visitatori.
Anche i partecipanti ‘diversamente giovani’ potranno godere delle attrezzature ed attenzioni estremamente utili a favorire un divertimento ed un totale godimento dei luoghi sicuro e comodo.
Ritrovo dei signori partecipanti nei luoghi di raduno prestabiliti. Sistemazione in pulmino EGT o bus GT riservato e partenza per la Calabria.Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Spezzano e intraprenderemo un percorso didattico nell’orto botanico del centro di Cupone. Ideale per persone che hanno bisogno di recuperare condizioni di benessere psicofisico in luoghi salubri e dalla natura incontaminata come quelli del Parco nazionale della Sila. Ci trasferiremo poi a a Lorica sul lago Arvo Cena in hotel e pernottamento
Dopo la prima colazione partenza per Taverna in bus. Escursione al Centro di visita di Garcea. Alle 13.00 pranzo al sacco e poi proseguimento dell’escursione lungo i sentieri boschivi didattici. Cena libera e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel e partenza per l’escursione a Spezzano piccolo sul sentiero Donato Campagna. Pranzo al sacco, proseguimento dell’escursione, poi rientro in Hotel per cena libera e pernottamento.
Prima colazione in Hotel e partenza in pulmino per Cosenza immergendoci nell’ interessante atmosfera della città conoscendone il patrimonio storico-culturale che risale alla Magna Grecia ed all’ epoca romana e conserva pregevoli monumenti dell’età medievale: il Duomo, il Castello Normanno – Svevo, la Chiesa di San Francesco di Assisi ed il Teatro Rendano. Durante il viaggio di ritorno faremo una sosta in un agriturismo della zona dove assaporeremo ancora una volta i prodotti enogastronomici locali come il peperoncino, gli insaccati di maiale (come la ‘nduja e la soppressata calabrese), i formaggi, le verdure sottolio e i pomodori seccati e potremo acquistare un gustoso e genuino souvenir da portare con noi a Napoli
Tour disponibile tutto l’anno
La Durata del Tour è di 4h ma su richiesta è possibile abbreviare o allungarne la durata di.4h
Napoli:
7.00: Piazza Medaglie d’Oro – angolo Via Mario Fiore; 7.30: Via Galileo Ferraris (Hotel Ramada)
Altre città
E’ possibile organizzare la partenza da altre città per Napoli con voli, ferrovia o bus turistico GT. (preventivi su richiesta)
E’ possibile richiedere un trasferimento extra dalla propria abitazione/hotel/terminal di arrivo o punto di pickup diverso.
Per i disabili sono disponibili veicoli attrezzato su richiesta.Vedi ‘Servizi extra’.
12:00 pick up e trasferimento dal Vomero a p.zza Trieste e Trento Napoli
E’ possibile richiedere un diverso punto di incontro ed orari diversi per gruppi da 10 persone su.
Questi tour già pronti sono personalizzabili e possono essere adattati ai tuoi interessi e bisogni.
Puoi combinare diversi itinerari pre-confezionat e noi lo renderemo il più comodo e personalizzabile possibile.
Prezzo valido per un minimo di 8 partecipanti .
Si possono realizzare gruppi con un numero diverso di partecipanti superiore a 40 o inferiori a 8 (prezzi su richiesta)
Se non viene raggiunto il numero minimo di partecipanti o se la richiesta è per altri periodi (facoltativo) il prezzo del tour potrebbe aumentare.
In tal caso riceverai una notifica a tempo debito e ti offriremo opzioni alternative o rimborseremo il prezzo del tour. Ulteriori richieste di risarcimento sono escluse.
(come da contratto Astoi).
Versamento di acconto del 30% del costo del tour è dovuto al momento della prenotazione, il saldo è dovuto 72h giorni prima dell’arrivo.
Annullamenti: se la cancellazione viene ricevuta entro 36h dal giorno di arrivo, non ci sarà alcuna penale e sarai rimborsato del deposito.
Se la cancellazione viene ricevuta a meno di 24 h dal giorno di arrivo, verrà applicata una penale del 100%.
Prenotazione obbligatoria entro 1 mese prima della data di partenza salvo indicazioni diverse.
Conferma della prenotazione sarà inviata entro 36h con l’autorizzazione al pagamento.
I clienti possono richiedere diversi livelli economici dei servizi e servizi extra con pagamento della differenza.
Una gratuità per ogni gruppo 30 partecipanti.
Un ritorno alla natura incontaminata dove saremo circondati dalla ricca flora montana di pini larici ultracentenari, pioppi, faggi ed aceri montani che impareremo anche a conoscere in un percorso didattico nell’orto botanico del centro di Cupone.
I visitatori che prenderanno parte ai tour conosceranno in maniera diversa a seconda dei sensi attivi non solo tutti gli aspetti dell’incredibile biodiversità naturale della fauna e flora locale (con 115 specie autoctone pino nero di Calabria, faggi, abeti bianchi, querce, castagni, aceri, tigli, lupi, cinghiali, volpi, tassi, lontre, cervi, caprioli, perfino il gatto selvatico, scoiattoli, picchi, poiane, astori, sparvieri, falchi pellegrini e nibbi reali) ma anche la cultura agro- silvo – pastorale ed artigianale legata a questi luoghi.
Al centro Garcea a Spezzano anche i non vedenti possono sperimentare il trekking autonomo grazie a sistemi di segnalazione tattile di orientamento a terra e corrimano e avventurarsi per il sentiero e vivere come una conquista la montagna silana, ammirando lo splendido paesaggio, i laghi e la fauna tipica del luogo. Nelle aree visitate in questo tour si riscontra una particolare attenzione al superamento delle barriere fisiche e dell’accoglienza che favorisce l’integrazione e la socializzazione delle persone con bisogni speciali e degli anziani.
A Spezzano un treno con carrozze antiche e locomotiva a vapore trasporta i turisti fin nei posti più belli e suggestivi del parco, conducendoli verso le stazioni sciistiche in inverno ed in estate nei pressi dei sentieri naturalistici; anche i disabili motori possono fare il loro ‘trekking’ speciale insieme ad amici e parenti percorrendo il sentiero con la jolette.