Do not hesitate to give us a call. Non esitate a telefonarci o scriverci. We are an expert team and we are happy to talk to you. Siamo un’organizzazione esperta e siamo felici di parlare con te. +39 3356973981 – info@cosyforyou.org
Per raccontare la storia del Croccantino, il tradizionale torroncino di San Marco dei Cavoti, bisogna mettere indietro l’orologio e tornare nel lontano 1800 quando il Cav. Innocenzo Borrillo, antesignano della pasticceria sammarchese, ebbe la dolce intuizione di chiudere in un abbraccio glassato di zucchero e cacao un nucleo croccante di mandorle e nocciole.
Ecco la prima ricetta del torrone Baci.
E’ a questo punto che la golosa produzione dolciaria del luogo compie un balzo decisivo: correva l’anno 1891 e altri, sulla scia del Cav. Borrillo, si cimentarono nella pregevole arte del torroncino.
Nasce così il tradizionale Croccantino sammarchese, questa volta racchiuso in un golosissimo involucro di cioccolato fondente.
Grazie a questi pionieri della dolcezza oggi San Marco dei Cavoti conta ben nove laboratori che, fra la tradizione del torrone Baci e del Croccantino, in forma classica o nelle sue numerose varianti, continuano a riscuotere conferme in Italia e all’estero.
I processi di lavorazioni sono rimasti per lo più invariati, sveltiti dal processo di meccanizzazione di alcune fasi di produzione, ma la ricetta rimane quella originaria quasi come a ricordarci che, in fondo, il Croccantino non potrebbe essere più buono di così
San Marco dei Cavoti
Ritrovo dei partecipanti all’ora e al posto convenuto. Sistemazione in bus GT e partenza via autostrada con sosta di ristoro lungo il percorso. Arrivo a San Marco dei Cavoti. Visita guidata alle aziende produttrici del torroncino croccantino e al centro storico
Pranzo libero oppure opzionale pranzo leggero al ristorante o pranzo al sacco.
Nel pomeriggio visita libera agli stand e ai mercatini natalizi
Partenza per il rientro in sede ore 18.00
Mese di dicembre
Partenze ricorrenti su prenotazione
7.30: Piazza Medaglie d’Oro – angolo Via Mario Fiore;
8.00: Via Galileo Ferraris (Hotel Ramada)
Partenza per Napoli alle ore 20.00 circa
Nella cornice dell’antico borgo, il croccantino e i dolciumi di ogni tipo, con la più ampia declinazione di territorio e dei suoi prodotti, è il protagonista indiscusso delle sei giornate che prendono forma nel fine settimana dell’immacolata (7-8 Dicembre) e nei due fine settimana successivi 14-15 e 21-22.