Do not hesitate to give us a call. Non esitate a telefonarci o scriverci. We are an expert team and we are happy to talk to you. Siamo un’organizzazione esperta e siamo felici di parlare con te. +39 3356973981 – info@cosyforyou.org
Giardino di Ninfa e Sermoneta
“La primavera è il momento dei piani e dei progetti” – disse il grande scrittore Lev Tolstoj. Ebbene sì, la bella stagione invita ad armarsi di calendario e tanti buoni propositi al fine di regalarsi spensierati momenti di evasione da trascorrere rigorosamente en plein air. Sono tanti i polmoni verdi che colorano di magia il Belpaese: nel Lazio ad esempio, in quel di Cisterna di Latina, a impreziosire il paesaggio è una meravigliosa oasi. Difficile descrivere la sua bellezza senza tempo, le parole non sono in grado di rendere giustizia all’incantevole Giardino di Ninfa, dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000 nonché definito il ‘giardino più bello e romantico del mondo’ dal New York Times.
Incontro con i signori partecipanti nei luoghi di raduno prestabiliti. Sistemazione in pulmino EGT e partenza per Sermoneta; passeggiata per il borgo antico, considerato uno dei più belli d’Italia: si tratta di un insediamento di origine medievale munito di mura con torri semicilindriche ed il grandioso e ben conservato castello Caetani, uno dei più noti esempi di architettura difensiva del Lazio; iniziato probabilmente nell’XI secolo, si presenta all’esterno con una complessa serie di baluardi e di camminamenti che si appoggiano al grandioso nucleo centrale disposto intorno ad una corte con pozzo. Pranzo in ristorante.
Al termine, proseguimento per Cisterna di Latina. Visita guidata prenotata del giardino di Ninfa considerato monumento naturale della Repubblica Italiana. Si tratta di un tipico giardino all’inglese, iniziato da Gelasio Caetani nel 1921, nell’area della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi, alcuni dei quali restaurati durante la creazione del giardino. Visitabile solo su prenotazione, ospita al suo interno oltre un migliaio di piante ed è attraversato da numerosi ruscelli d’irrigazione oltre che dal fiume Ninfa. Al termine, prelievo dei partecipanti e partenza per il rientro. Arrivo previsto in serata.
7.30: Piazza Medaglie d’Oro – angolo Via Mario Fiore;
8.00: Via Galileo Ferraris (Hotel Ramada)
Partenza per Napoli alle ore 20.00 circa
Posto tra la terra e il mare il Giardino di Ninfa è un ambiente molto fresco, un micro-cosmo protetto dove potrete avvistare rare specie animali, soprattutto uccelli acquatici e pesci ! Siete arrivati a Ninfa, preparate lo smartphone per scattare bellissime foto sullo sfondo di questo magico giardino!