Do not hesitate to give us a call. Non esitate a telefonarci o scriverci. We are an expert team and we are happy to talk to you. Siamo un’organizzazione esperta e siamo felici di parlare con te. +39 3356973981 – info@cosyforyou.org
Parma, la Capitale Italiana della Cultura 2020, ed il suo affascinante centro storico caratterizzato dalla maestosità dei suoi monumenti: Piazza Duomo con la Cattedrale e il Battistero, il Palazzo della Pilotta con la Galleria Nazionale ed il Teatro Farnese, le chiese di San Giovanni e della Steccata. Dall’arte alla musica, Parma è pronta a mostrare il meglio di sé, con i suoi templi musicali, il Teatro Regio e l’Auditorium Paganini, insieme alle sue perle di età medievale e contemporanea custodite nella sua provincia, come la Rocca San Vitale e il Labirinto della Masone a Fontanellato. Una serie di mostre innovative, nuove aperture di strutture storiche, eventi musicali imperdibili con una straordinaria stagione operistica e concertistica per celebrare Parma come Capitale Italiana della Cultura 2020 in un viaggio attraverso il passato, il presente e il futuro della città legato anche allo Sport, alla mitica rossa ‘Ferrari’ ed al circuito di Maranello.
Ritrovo dei signori partecipanti nei luoghi di raduno prestabiliti. Sistemazione in pulmino EGT o bus GT riservato e partenza per l’Emilia. Pranzo libero lungo il percorso. In serata, arrivo in hotel a Parma (o zone limitrofe), sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel Visita ad un prosciuttificio del Prosciutto di Parma e ad una cantina dei Vini dei Colli di Parma. Trasferimento al Museo del Prosciutto con visita e pranzo-degustazione all’interno. Pomeriggio, visita al Castello di Torrechiara ed alla Fondazione Magnani Rocca. Proseguendo verso Parma raggiungiamo Monticelli Terme, famoso centro di cura e benessere per le sue acque salsoiodiche e sulfuree. Il Centro Termale, immerso in un parco secolare con hotel, centri specializzati, percorsi ginnici, può essere l’occasione per qualche ora di relax, usufruendo delle piscine con acqua calda, il centro benessere e le palestre. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel Visita ad un caseificio del Parmigiano Reggiano. Illustrazione dei segreti di produzione e stagionatura. Piccola degustazione e possibilità di acquisto direttamente dal produttore. Visita del centro storico monumentale di Parma: Teatro Farnese, la Cattedrale, il Museo diocesano, Battistero, (parzialmente accessibili), Chiesa e Monastero di San Giovanni Evangelista.Piazzale della Pace, ampio parco pubblico l’imponente mole della Pilotta, antico palazzo del governo amministrativo della città rinascimentale, oggi sede di diversi musei:il Museo Archeologico, la Galleria Nazionale, il Teatro Farnese, la Biblioteca Palatina.A pochi passi il Teatro Regio. Pranzo in hotel. Pomeriggio, partenza per la Bassa Parmense e visita ai luoghi dove nacque e visse Giuseppe Verdi: la Casa Natale, il Teatro Verdi e il Museo Barezzi oppure il Museo Nazionale Giuseppe Verdi. Trasferimento sulle rive del fiume Po e cena con cucina tipica della Bassa Parmense con visita all’antica e suggestiva cantina del Culatello di Zibello. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e mattinata libera per shopping
Nel pomeriggio, trasferimento a Maranello per visitare il Museo Ferrari, che permette di vivere in prima persona il sogno del Cavallino Rampante: un viaggio unico e coinvolgente attraverso le vetture rosse che hanno fatto la storia dell’automobilismo sulle piste e sulle strade di tutto il mondo. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione. Visita alla splendida Reggia di Colorno e al Giardino Storico. Visita ad una acetaia di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia con brunch-degustazione con Aceto Balsamico e prodotti tipici. Visita a Reggio Emilia, la città del Tricolore oppure visita ai suggestivi Castelli Matildici di Canossa e Rossena. Partenza per Napoli
7.00: Piazza Medaglie d’Oro – angolo Via Mario Fiore; 7.30: Via Galileo Ferraris (Hotel Ramada)
Il tour ruota intorno alla città di Parma, la “petite capitale”, con un magnifico centro storico e un’importante tradizione musicale. L’itinerario prosegue toccando le Terre Verdiane, dove il Maestro è nato e ha coltivato la sua passione per le note, e la Bassa Parmense, conosciuta e apprezzata per il Culatello di Zibello. Nel segno del gusto sono le visite ai Musei del Prosciutto e del Salame di Felino e a un caseificio di produzione del Parmigiano Reggiano. Il tour si conclude a Reggio Emilia, la città del Tricolore e dell’Aceto Balsamico Tradizionale.