it +39 081.1915155 info@cosyfair.com
+39 081.1915155 info@cosyfair.com

Partenope, la città delle donne

0
Un viaggio rosa per donne forti di ieri e di oggi!
From€761
Un viaggio rosa per donne forti di ieri e di oggi!
From€761
Booking Form
Enquiry Form
Nome*
Email*
Data del viaggio*
*
Partecipanti disabili*
Disabilità*
struttura alberghiera accessibile*
camere per disabili*
attrezzature per disabili*
* I agree with Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
The tour is not available yet.

Proceed Booking

Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

168

Get a Question?/Qualche domanda?

Do not hesitate to give us a call. Non esitate a telefonarci o scriverci.  We are an expert team and we are happy to talk to you. Siamo un’organizzazione esperta e siamo felici di parlare con te. +39 3356973981 – info@cosyforyou.org

  • Best price guarantee-Miglior prezzo garantito
  • Customer care available 24/7-Assistenza clienti 24/h
  • Tour selezionati da esperti-Hand-picked Tours & Activities-
  • Assicurazione di Viaggio –Full Travel Insurance
5gg
Availability : 05-09/03/2021
tutte le città
Napoli
Min Age : 0+
Max People : 6 - 8 preventivi su misura per un numero minore o maggiore di partecipanti

Napoli ha lato un femminile, per così dire, testimoniato dalla presenza di straordinarie figure di donne, poetesse, giornaliste, artiste, architette, filantrope, che hanno contribuito a fare grande questa città…e che ispireranno le viaggiatrici che le ricorderanno per sempre.

Dettaglio del Tour

Napoli, la Città delle Donne: 4 giorni dedicati alla bellezza ed al divertimento attraversando le storie e le leggende delle donne napoletane protagoniste nei secoli .

 Un itinerario al femminile lungo luoghi legati a straordinarie figure di donne che hanno contribuito in modo rilevante a determinare la storia di quei luoghi stessi , ma escluse, spesso invisibili…

Un viaggio interiore che farà scoppiare alle viaggiatrici la voglia di vivere pienamente e liberamente  ‘da donne’ la nostra epoca.

Itinerario

giorno 1 VITE DI BADESSE, ARTISTE E DEE PAGANE


Incontro al terminal di arrivo a Napoli con un nostro operatore. Trasferimento in hotel con minibus C4Y .

Passeggiata nel Centro storico da Piazza del Gesù a Piazza S. Domenico Maggiore, dove si scoprono le tracce di fondatrici di fabbriche religiose, collezioniste di opere sacre, badesse committenti, regine filantrope dell’Ottocento, donne disubbidienti all’autorità maritale o attive nei movimenti di riforma religiosa, scrittrici del Novecento che raccontano della vita sociale e culturale della Napoli del loro tempo.

A Piazza del Gesù , la porta di ingresso alla città, visiteremo la chiesa del Gesù Nuovo,  (Isabella della Rovere) e  la Chiesa di S. Chiara (Sancia d’Aragona Maiorca, Maria Cristina di Savoia) ed al Monastero di Santa Chiara (Ippolita di Carmignano) famosissimo per il suo Chiostro Maiolicato. Percorrendo i Decumani si sale verso piazza Miraglia, dove è possibile ammirare a sinistra la Chiesa di Santa Maria Maggiore detta La Pietrasanta, edificata nel VI secolo sui resti di un edificio romano sacro al culto lunare di Diana. Palazzo Filomarino (Elena Croce) e Archivio delle donne e gli studi di storia delle donne e di genere all’università. Piazza S. Domenico Maggiore – (Elena Canino) . Chiesa S. Domenico Maggiore – (Isabella D’Aragona). Palazzo S. Severo di Sangro ( Maria D’Avalos).

STOP pranzo : street food nella migliore pizzeria del centro antico.

Pomeriggio: da Piazza Miraglia a Piazza Dante : tra musiciste, pittrici e attiviste 

Visita al Conservatorio di S. Pietro a Maiella ( Emilia Gubitosi, Ebe Stignano) ed al  polo della Arti di Napoli (p.zza Bellini, Via Costantinopoli e piazza Dante) dove si ritrovano tracce delle vite e percorsi artistici di alcune donne, pittrici e musiciste, vissute tra l’Ottocento ed il Novecento. (Artemisia Gentileschi, Maria Palliggiano, Maria Padula)

Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 2 V ITE DI REGINE , AMANTI REALI , ATTRICI E PROSTITUTE

Prima colazione in hotel e appuntamento con la nostra guida e partenza per la via Toledo dal nome di don Pedro de Toledo,
 fino a  Piazza Trieste e Trento e lungo questo percorso  incontriamo alcune protagoniste del Risorgimento, dive e attrici napoletane, interpreti della cultura e della città del primo Novecento che hanno fatto rivivere nel teatro personaggi femminili della Napoli popolare.Teatro Augusteo: Francesca Bertini, Elvira Notari – Piazzetta Matilde Serao: Matilde Serao

A monte di via Toledo ci sono i quartieri spagnoli, al tempo del vicerè occupati dalle truppe , quasi tutti di  mercenari, intorno ai quali cominciò a formarsi una cerchia di sfruttatori, prostitute e tenutari di bordelli e il luogo divenne ben presto malfamato.

Oggi esiste però l’altra anima dei quartieri, quella popolare, dove la vita si apre nei bassi e si riversa nei vicoli, densi di gente, attività commerciali, locali tipici, macchine e motorini sfreccianti; in un turbinio di voci, colori, sapori, che lasciano in chi li attraversa un’immagine pregnante della loro vera identità.

Ci addentriamo in questo dedalo di vicoli al di là della quinta architettonica dei palazzi nobiliari di Via Toledo e ci inerpichiamo per via Montecalvario fino al Teatro Nuovo legato ai nomi di Titina de Filippo, Tina Pica, Tecla Scarano

Ritorniamo nel centro più prestigioso e rappresentativo di Napoli: Piazza del Plebiscito e Palazzo Reale, facciamo un salto nel passato per ricordare le regine del regno borbonico e del breve periodo napoleonico, delle cui vite troviamo qui testimonianze: Sofonisba Anguissola, Maria Amalia Valpurga di Sassonia, Maria Carolina D’Asburgo, Maria Carolina Bonaparte Murat.

Nella sede della Biblioteca Nazionale il fondo soggettività femminili è divenuto un punto di riferimento per appassionati e studiosi di storia delle donne in tutta l’Italia

Pausa Pranzo in un ristorante tradizionale nei pressi di  p.zza Municipio dove, custodita all’interno di Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli,  si trova la testa di donna detta “Marianna ‘a capa ‘e Napule” proveniente  proprio dall’antica Acropoli forse reperto archeologico del tempio dedicato alla Sirena Partenope.

Dopo pranzo si sale sulla collina del Vomero passando attraverso paesaggi verdeggianti e attraversando deliziose ville di fine 19° e inizio 20° secolo, veri capolavori di architettura liberty. Si prosegue con la visita alla Villa Floridiana (altra residenza reale dei Borboni), dove Ferdinando I con la moglie morganatica , Lucia Migliaccio, visse con la sua corte i momenti più sereni della sua vita fr le luminose sale della Villa e lo splendido parco panoramico.

Rientro in hotel, cena libere e pernottamento.

 

giorno 3 STORIE E LEGGENDE DI SIRENE E EDUCATRICI RIVOLUZIONARIE

Da Corso Vittorio Emanuele a Monte Echia 
: tra mistiche, educatrici e rivoluzionarie  

Dopo la colazione in hotel, appuntamento con la nostra guida e partenza con il minivan c4Y terrazze al c.so V.Emanuele alle atmosfere ascetiche del complesso monastico di Suor Orsola (Suor Orsola Benincasa, Adelaide del Balzo Pignatelli, Antonietta Pagliara) , oggi sede universitaria; discesa  per i vicoli in discesa fino al Monte Echia , dove la città fu fondata, più che un monte, una collina in tufo che si affaccia sullo scoglio di Megaride dove morì la leggendaria sirena Partenope.

Pausa Pranzo pizza e fritture in una locanda tradizionale.

Nel pomeriggio giro panoramico in Via Caracciolo e Riviera di Chiaia per una piacevole passeggiata sul lungomare Partenope. Visita a a Villa Pignatelli.

Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

Giorno 4 ED ORA SHOPPING TIME dall'antico al moderno!

Dopo colazione trasferimento in bus C4Y a san Gregorio Armeno dove si potrà acquistare i pastori della famosa tradizione napoletana dei presepi .Segue una passeggiata nel centro di Napoli attraverso i vicoli antichi della città, ammirando vecchi teatri e piccole chiesette la cui storia è indissolubilmente legata a filantrope e benefattrici che, nelle diverse epoche tra il 1500 ed il 1800, li hanno fondati e ispirati, alle badesse che li hanno ristrutturati e amministrati, alle donne di cultura che hanno partecipato ai fermenti ed ai dibattiti del tempo.

Chiesa e Convento di Regina Coeli (Giovanna Antide Thouret),  Piazza S. Gaetano – (Antonietta de Pace) la Chiesa e Convento di S. Gregorio Armeno  , Enrichetta Caracciolo ed  il Chiostro di S. Marcellino  .

Si scende dunque fino alla zona del porto per un nuovo giro di shopping nell’area piazza del Municipio e  presso la Galleria del Mare che sorge nell’edificio della Stazione Marittima con 154 negozi, dove sono presenti non soltanto griffe ma anche piccole botteghe di prodotti tipici.

Prazo libero

Nel pomeriggio  passeggiata al centro storico di via dei Mille. con un personal shopper, acquistando souvenir, profumi e opere d’antiquariato e abiti firmati.

Cena di pesce sul lungomare.

Ritorno in hotel e pernottamento.

 

Check out e partenza

Check out,

Ultima sosta in una rinomata  pasticceria napoletana per acquistare un ultimo dolce souvenir: un vassoio di sfogliatelle e babbà ed un rosolio di erbe.

Transfer al punto di raccolta.

Fine dei servizi.

Informazioni

Luogo , data ed ora di partenza e di ritorno

Disponibilità e durata

 Tour disponibile tutto l’anno.il tour a raccolta è dal 2 al 5 maggio 2021.

La Durata del Tour è di 4 giorni.

Data, ora e luogo di partenza

Pick up e trasferimento a piedi o con veicoli e autista.

Pick up da p.zza Trieste e Trento Napoli

Punti di raccolta ( ad es da alberghi) possono essere aggiunti per gruppi.

E’ possibile richiedere un trasferimento extra dalla propria abitazione/hotel/terminal di arrivo o punto di pickup diverso.

I partecipanti dovranno essere puntuali 15’ prima della partenza

Per i disabili sono disponibili veicoli attrezzato su richiesta.Vedi ‘Servizi extra’.

Data, Ora e luogo di  ritorno

12:00 pick up e trasferimento  a p.zza Trieste e Trento Napoli

Orario e itinerario flessibile

E’ possibile richiedere un diverso punto di incontro ed orari diversi per gruppi preformati da 10 persone su.
Gli itinerari possono subire modifiche, per ragioni tecniche operative non dipendenti dall’organizzatore.
In caso di condizioni metereologiche avverse, l’incontro sarà rimandato a nuova data.
Questi tour già pronti sono personalizzabili e possono essere adattati ai tuoi interessi e bisogni.
Puoi combinare diversi itinerari pre-confezionat e noi lo renderemo il più comodo e personalizzabile possibile.E’ possibile richiedere un diverso punto di incontro ed orari diversi per gruppi da 10 persone su.

Condizioni economiche e di prenotazione

Partecipanti

Prezzo valido per un minimo di  6 partecipanti  
Si possono realizzare gruppi con un numero diverso di partecipanti (prezzi su richiesta)
Se non viene raggiunto il numero minimo di partecipanti o se la richiesta è per altri periodi (facoltativo) il prezzo del tour potrebbe aumentare.
In tal caso riceverai una notifica a tempo debito e ti offriremo opzioni alternative o rimborseremo il prezzo del tour. Ulteriori richieste di risarcimento sono escluse.

Condizioni contrattuali di pagamento

(come da contratto Astoi).
Versamento di acconto del 30% del costo del tour è dovuto al momento della prenotazione, il saldo è dovuto 30 giorni prima dell’arrivo.
Annullamenti: se la cancellazione viene ricevuta entro 20 giorni dal giorno di arrivo, non ci sarà alcuna penale e sarai rimborsato del deposito.
Se la cancellazione viene ricevuta a meno di 20 giorni dal giorno di arrivo, verrà applicata una penale del 100%.

Prenotazioni

– Prenotazione obbligatoria entro 30 gg prima della data di partenza salvo indicazioni diverse.
– Conferma della prenotazione sarà inviata entro 72h con l’autorizzazione al pagamento.
– I bambini fino a 2 anni in Italia devono condividere il letto con gli adulti.
Nel caso abbiate bisogno di una culla o di qualsiasi altro servizio aggiuntivo è necessario richiederlo in anticipo su pagamento diretto.
Su richiesta prenotazione di una o due notti in albergo ***/*** e trasferimento aereo o ferroviario da altre città.

Prezzi

I prezzi sono calcolati in base ai listini in vigore al momento della pubblicazione dei programmi.
Nel caso in cui si verificasse un aumento di prezzo, lo comunicheremo all’atto della prenotazione e prima della nostra conferma.
I clienti possono richiedere diversi livelli economici dei servizi con pagamento della differenza.

Note varie

– Durante il tour è consentito unicamente il trasporto di una valigia e di un bagaglio a mano per persona.
-Qualsiasi tipo di allergia alimentare o necessità speciale dovrà essere comunicato dal momento della prenotazione.
– I nomi degli alberghi saranno comunicati una settimana prima della partenza.
– Le stanze triple in Europa sono generalmente stanze con due letti singoli o uno matrimoniale, in cui viene collocato un ulteriore letto pieghevole per la terza persona, con conseguenti possibili disagi. Se ne sconsiglia pertanto l’uso, quando questo si possa evitare.
– Con congruo preavviso sono previste ulteriori personalizzazioni tematiche a seconda delle preferenze (cene in ristoranti tipici, aperitivi, sedute di ginnastica leggera all’aperto, eventi enogastronomici, laboratori manuali di cucina, artigianato e musica, spettacoli musicali e teatrali, personal shopping, fitness, trattamenti estetici etc…).

6 partecipanti
8

6 partecipanti

preventivi su richiesta per gruppi da .... a ...... persone
858,00

Prezzo Totale 858,00 a persona , di cui €637.00 per i servizi base (il tour include)+ 221,00€ per il  costo dell'albergo  **** in camera doppia HB   x  4  totale notti

Il costo dell'albergo è soggetto a variazione a seconda del periodo dell'anno.

Dopo una verifica invieremo conferma o eventuali variazioni e eventuali differenze di prezzo entro 72h dalla ricezione della prenotazione.

Supplemento dus e riduzione camera tripla. E' possibile richiedere un livello alberghiero diverso.

8 partecipanti

736,00

Prezzo totale  a persona €.761,00  di cui 540,00 € per i servizi base (il tour include)+ 221,00€ per il costo dell'albergo  **** camera doppia  BB  x 4  notti.

Il costo dell'albergo è soggetto a variazione a seconda del periodo dell'anno.

Dopo una verifica invieremo conferma o eventuali variazioni e eventuali differenze di prezzo entro 72h dalla ricezione della prenotazione.

Supplemento dus e riduzione camera tripla. E' possibile richiedere un livello alberghiero diverso.

il prezzo include i servizi obbligatori

  • Pulmino per tutto il periodo
  • Guida professionale ed autorizzata di lingua italiana
  • 3 pranzi ( street food e pizza e tradizionale), 1 cena in albergo ed 1 cena di pesce
  • Assistenza
  • Itinerari come da programma L'ordine delle visite turistiche può variare in base al traffico e alle aperture dei musei.
  • biglietti di ingresso gratuiti per disabili muniti di certificazione ed un accompagnatore ciascuno.
  • Bottiglina d'acqua

Il prezzo non include

  • guida plurilingue
  • transfer extra da luogo privato
  • assistente personale
  • attrezzature di sostegno:bastoni, girello, scooter, sedie a rotelle etc...
  • ingressi per i viaggiatori non disabili ed accompagnatori

NOTA BENE

Servizi extra - facoltativi

I seguenti servizi extra possono essere prenotati dopo essersi registrati, aver selezionato il pacchetto ed essere entrati nell'area prenotazioni. Il costo di ogni servizio sarà aggiunto automaticamente al budget raggiunto.
  • guida plurilingue
  • transfer extra da luogo privato
  • assistente personale
  • attrezzature di sostegno:bastoni, girello, scooter, sedie a rotelle etc...
  • ingressi per non disabili ed accompagnatori
  • Auricolari
  • Prenotazione acquisto biglietti o pranzi
  • Assicurazione medico-bagaglio e annullamento
  • Viaggio di avvicinamento (voli o treni)

Sconti o voucher

Bambini

Fino a 12 anni:
– sconto 10 % su servizi base
– sconto…….% su camera

Studenti

Fino a ……. anni:
– sconto 10 % su servizi base
– sconto…….% su camera

Anziani

da…….. anni:
– sconto 10 % su servizi base
– sconto…….% su camera

Gruppi

gruppi n……….partecipanti sconto…..%

Cosa aspettarsi

 Un itinerario al femminile lungo luoghi legati a straordinarie figure di donne che hanno contribuito in modo rilevante a determinare la storia di quei luoghi stessi , ma escluse, spesso invisibili…

Un viaggio interiore che farà scoppiare la voglia di vivere pienamente e liberamente  ‘da donne’ la nostra epoca.

 

Testimonianze

  • “Ebbene si la mia prima volta è stato amore …grazie Napoli !!!
    Profumi e colori che rimangono nel cuore grazie a Napoli e a Cosy for you”@Emanuela Bristot

    Ho scelto per la mia prima volta a Napoli Cosy for you – tour per tutti : sapevo di trovarmi a visitare una città bellissima , ma difficile per le barriere architettoniche .
    Volevo regalare un Natale speciale e bello a mio figlio che è in carrozzina e a mia madre che a difficoltà nei lunghi spostamenti a piedi dovute all’ età e devo ringraziare Cosy for you per aver ascoltato le mie richieste e averle trasformate in una vacanza che porterò sempre nel cuore .
    La signora Ileana puntigliosa ed attenta direttrice , Francesco encomiabile autista nel traffico stravagante di Napoli, e la cortesia e preparazione delle guide ci hanno fatto conoscere il centro storico e i luoghi della street art …..un servizio utile da sostenere !!! Grazie ❤
    27 dicembre 2019 https://www.facebook.com/cosyfair/

    Emanuela Bristot
    Viaggio con famiglia
  • Absolutely brilliant company to enjoy a tour with. We’ve just returned from Italy and had a fantastic tour with disabled transport, tour guide and driver for a day at Vesuvius and Pompeii, with lunch organised in between. Every bit of the day was so well organised and the communication beforehand from the ‘office lady’ Ileana was superb! We even managed a trip to the top of Vesuvius for a wheelchair user – totally unexpected! Our driver, Vito, and tour guide Guiliana were totally brilliant. Thoroughly recommend! Lisa, UK.
    27 ottobre 2019 facebbok

    Lisa Maddison
    in viaggio con la famiglia
  • Orietta Yz Ianiri che ha partecipato ale nostro tour “ConosciAMO Napoli”…… “Buongiorno , colgo l’occasione per ringraziare lei e Ileana per l’ottima accoglienza nella vostra meravigliosa città. L’attenzione che avete messo nel gestire persone diversamente abili con sedia a rotelle fa di voi persone speciali. La mia stima e il mio ringraziamento vanno anche a Miriam e Maddalena: due guide preparatissime ma soprattutto attente a cogliere ogni nostra necessità. Già mi mancano i loro sorrisi. Infine un ringraziamento particolare a Vito, molto disponibile e gentile, bravissimo nel districarsi tra le vie e il traffico di Napoli. Con la sua aria da scanzonato guascone ha reso il nostro soggiorno più piacevole e divertente. Il personale dell’albergo e dei ristoranti dove siamo stati si è sempre rivelato un ottimo mix tra professionalità e cortesia.”🙂

    Orietta Yz Ianiri
    Viaggio sola con un gruppo di amici
Mappa
Foto

Escursioni correlate

Guarda tutti i luoghi
Potrebbero interessarti anche le seguenti escursioni di 4h compatibili e componibili
You can use the automatic translation for the texts not yet traslated »